L’ imposta di bollo sulle fatture è obbligatoria per i documenti che hanno un importo complessivo superiore a € 77,47 e riguardano:
La marca da bollo sulle fatture ha un costo di € 2,00 e l’ obbligo di apporre il contrassegno telematico è a carico del soggetto che emette il documento.
La marca da bollo deve essere applicata sulla fattura originale consegnata al cliente, mentre sulla copia che rimane al soggetto che la ha emessa, deve essere indicata la dicitura ” marca da bollo apposta sull’ originale “.
L’ imposta di bollo sulla fattura cartacea è assolta attraverso l’acquisto del contrassegno telematico adesivo dal tabaccaio, si applica e si annulla.
L’ imposta di bollo sulla fattura elettronica è assolta in modo virtuale mediante versamento trimestrale con mod. F24.
Da qualche giorno l’ Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul suo portale ” fatture e corrispettivi ” un sistema dedicato al “pagamento imposta di bollo “.
Il sistema consente la visualizzazione dei dettagli dell’ imposta dovuta, sulla base delle fatture emesse senza l’ applicazione dell’ Iva.
Oltre al pagamento tramite mod. F24, predisposto direttamente dall’ Ente utilizzando i codici tributo istituiti, l’ imposta puo’ essere pagata mediante addebito diretto su conto corrente bancario o postale inserendo l’ IBAN.
Ricordo le scadenze trimestrali per il pagamento dell’ imposta di bollo:
1° trim. 2019 entro il 23 Aprile 2019
2° trim. 2019 entro il 20/07/2019
3° trim. 2019 entro il 20/10/2019
4° trim. 2019 entro il 20/01/2020.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento.
Mariachiara Scoppa