Giunti al 30 Aprile 2022, c’è un nuovo cambiamento per quanto riguarda le regole della certificazione verde.
Green Pass
Dal 1° Maggio 2022 cessa per tutti i lavoratori l’ obbligo di esibire la certificazione per l’ accesso al lavoro ( continuerà ad essere chiesta per i lavoratori delle RSA, Hospice e reparti di degenza negli ospedali ).
Obbligo di vaccinazione
Rimane in vigore l’ obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori ultracinquantenni, i lavoratori del settore scolastico, della difesa e sicurezza, fino al 15 Giugno 2022, fino al 31 Dicembre 2022 per il personale medico.
Questi lavoratori restano soggetti alla sanzione amministrativa di € 100,00, in base a quanto previsto dal DL1/2022.
Mascherine
Il Ministero della Salute ha previsto l’ obbligo di indossare le mascherine ( FFP2 ) sino al 15 Giugno 2022 per l’ accesso ai mezzi di trasporto, agli spettacoli e alle competizioni sportive aperte al pubblico che si svolgono in locali chiusi; mascherine chirurgiche per lavoratori, utenti e visitatori di strutture sanitarie e socio – assistenziali.
Per quanto riguarda gli ambienti di lavoro non vi è alcun obbligo, ma è comunque fortemente raccomandato indossare i dispositivi di protezione nei luoghi chiusi e aperti al pubblico.
Rimangono in vigore i protocolli anticontagio, redatti all’ inizio della pandemia.
Il Datore di Lavoro può imporre ai lavoratori di indossare la mascherina in determinate situazioni ed ove lo ritenga necessario per la sicurezza della salute dei propri lavoratori, e dove presente con l’ ausilio del medico competente.
Mariachiara Scoppa